INTERVENTO DI PROTESI DI GINOCCHIO – INTRODUZIONE
L’intervento di protesi di ginocchio è rivolto a soggetti affetti da una condizione artrosica avanzata, nei quali il processo infiammatorio cronico provoca un consumo cospicuo della cartilagine articolare in uno o più distretti dell’articolazione.
La gonartrosi può generare dolore anche a riposo e di notte, può causare zoppia ed episodi ricorrenti di versamento articolare.
Per un bilancio dettagliato, oltre alla radiografia standard, si consigliano:
- Teleradiografia in carico, per individuare eventuali deformità associate di femore e tibia.
- Radiografia di Rosemberg, per evidenziare l’interessamento prevalente di un compartimento, e le proiezioni assiali di rotula.
- RMN, in caso di protesi mono-compartimentale per verificare l’integrità dei legamenti crociati.
TIPOLOGIA DI PROTESI DI GINOCCHIO
Sistemi protesici moderni e tecniche chirurgiche mini-invasive offrono al chirurgo soluzioni che, grazie anche ad un’attenzione del paziente verso i fattori usuranti, possono durare anche fino a 25 anni.
Le protesi di ginocchio si dividono in:
- PROTESI MONO-COMPARTIMENTALE
Interessa un solo compartimento (mediale o laterale) e prevede la sostituzione della sola parte danneggiata. È praticabile previa verifica dell’integrità dei legamenti. - PROTESI TOTALE
Riguarda tutti e due i compartimenti femoro-tibiali, quello mediale e quello laterale, e può prevedere anche, in casi specifici, la protesizzazione della rotula. - PROTESI DI REVISIONE
In caso di “fallimento” dell’impianto (usura o mal funzionamento), si procede ad un intervento di rimozione e sostituzione della protesi.
ARTROSI GINOCCHIO – TRATTAMENTO CHIRURGICO
L’intervento chirurgico potesico prevede la sostituzione delle diverse componenti articolari della tibia, del femore e, eventualmente, della rotula danneggiati dal processo di usura della cartilagine (primario e/o secondario).
Fondamentale l’esame obiettivo, associato al quadro strumentale, per valutare eventuali deformità associate e l’integrità dei legamenti crociati.
- L’intervento dura ca 90 min. Si svolge in anestesia generale e/o anestesia loco-regionale per coprire il dolore post-operatorio.
- La cartilagine danneggiata e una piccola parte di osso vengono rimossi e sostituiti con componenti metalliche anatomiche (l’introduzione di un inserto in plastica faciliterà lo scorrimento delle parti).
- Dopo le dimissioni il paziente dovrà seguire un protocollo per la gestione del dolore e un percorso riabilitativo.
La chirurgia robotica permette di spostare una parte del planning direttamente in fase intra-opertoria. Fornisce in tempo reale: calcoli delle deviazioni e degli assi, informazioni sulle condizioni patologiche del ginocchio, resezioni ossee accurate dell’impianto protesico.
Complicazioni
Le complicazioni (intra e post-operatorie) hanno una percentuale di accadimento bassa e possono riguardare: fratture di segmenti scheletrici, lesioni di carattere neuro-vascolare (rarissime), ematomi, fratture da cedimento strutturale in pazienti osteoporotici, instabilità dell’articolazione femoro-rotulea
Le protesi di ginocchio, come tutte le protesi, sono soggette ad usura. Necessiteranno quindi di un intervento di revisione dopo circa 20 anni.
DOPO L’INTERVENTO DI PROTESI
La fase post operatoria prevede:
- Fisioterapia a partire dal 2° giorno dopo l’intervento.
- Deambulazione con l’ausilio di 2 bastoni per 3-4 settimane.
- Controlli clinici e radiologici a tempi prestabiliti dal programma protesico.
Il tempo di recupero del movimento va dalle 4 alle 8 settimane, a seconda del tipo di protesi e degli esercizi di rinforzo muscolare.
Un intervento di sostituzione protesica di ginocchio è volto a favorire la riduzione sintomatologia dolorosa, il miglioramento nello svolgimento delle attività quotidiane e la ripresa delle attività sportive a basso impatto (Nuoto, golf, trekking, bicicletta).
Restano da evitare, al fine
di preservare l’impianto
protesico, le attività sportive
ad alto impatto (Jogging, mountain-bike…).
Dr. Antonio Giardella, Chirurgia Articolare e Traumatologia dello Sport