Il Ginocchio

Il ginocchio è l’articolazione che unisce la coscia alla gamba ed è composto da due articolazioni, una tra femore e tibia e una tra femore e rotula. Un quarto osso, lungo e sottile, denominato perone, è posto lateralmente alla tibia e completa l’articolazione.

il ginocchio

Tra le superfici cartilaginee che rivestono questa articolazione sono presenti 2 menischi, uno mediale e uno laterale, con forma differente, e che hanno la funzione di ammortizzare e distribuire il carico del corpo su tutta la superficie articolare.
Il ginocchio è avvolto e stabilizzato da una struttura capsulare e da 4 robusti legamenti, 2 laterali (collaterale-mediale LCM e collaterale-laterale LCL) e 2 interni che costituiscono il pivot centrale (crociato anteriore LCA e crociato posteriore LCP).

Il ginocchio è per questo un’articolazione molto stabile ma estremamente sollecitata, soprattutto nei soggetti che compiono attività sportive con salti e cambi di direzione.

il ginocchio

Patologie trattate

Leggi altri approfondimenti e aggiornamenti nel

blog

Scrivimi

Se hai bisogno di informazioni in merito ad un appuntamento o se hai delle domande da rivolgermi compila il form. Sarà mia premura risponderti il prima possibile.
In merito a consulti o visite specialistiche puoi contattare la segreteria.