Torna a elenco

Presciistica per evitare infortuni

COS’È LA PRESCIISTICA

Lo sci è uno sport completo e allo stesso tempo molto impegnativo per il nostro fisico. Mette in funzione diverse fasce muscolari e coinvolge le articolazioni delle gambe in modo importante.
I continui cambi di direzione, il peso del corpo sulle ginocchia e i contraccolpi degli atterraggi sono spesso causa di infortuni, a carico principalmente dei Legamenti Crociati.
Che si parli di sciatori abituali o di principianti è in ogni caso fondamentale prepararsi in modo adeguato per evitare questo genere di complicazioni.

Nei video a seguire, preparati per noi da @eximus_performance, specializzata in percorsi personalizzati di allenamento funzionale, parleremo di presciistica, ovvero di preparazione attraverso esercizi di stretching e rafforzamento muscolare.

PRESCIISTICA RINFORZO MUSCOLARE

In questo primo contenuto, dedicato al rinforzo muscolare, troverai quattro esercizi di pre-sciistica fondamentali per dare maggior forza ai muscoli e proteggere le articolazioni.

PRESCIISTICA MOBILITÀ

Una buona mobilità permette infatti di avere un maggior range di movimento, attutendo salti e atterraggi. Aiuta inoltre il muscolo a lavorare in maniera ottimale, ad essere più elastico e resistente e quindi a proteggere maggiormente la parte articolare. In questo secondo contenuto dedicato allo sci troverai quattro esercizi specifici per la mobilità.
Dr. Antonio Giardella, Chirurgia Articolare e Traumatologia dello Sport
Torna a elenco